Rete COL Roma Capitale

Eroga un servizio gratuito di consulenza e di orientamento, individuale e di gruppo, sul mondo del lavoro e della formazione nell’ambito della rete integrata dei Servizi per l’Impiego e in collaborazione con le realtà istituzionali, sociali ed economiche del territorio.

PIANO POLITICHE ATTIVE:

OLTRE 200 MILIONI PER FAVORIRE OCCUPAZIONE E LAVORO

21 diverse azioni per promuovere la formazione e la buona occupazione per i giovani, le donne, le persone con disabilità, i disoccupati e i percettori di ammortizzatori sociali.

CITTADINANZA ITALIANA

ONLINE IL NUOVO SITO PER LE DOMANDE

Dal 18 gennaio, le domande per la cittadinanza possono essere presentate solo attraverso il nuovo Portale Servizi attivato dal Dipartimento per le libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, Attraverso lo stesso portale è possibile verificare lo stato delle domande già presentate e chiedere assistenza tecnica.

News

Uno spazio per restare aggiornati sulle opportunità di lavoro e formazione, sui progetti in corso, sulle iniziative di enti privati ed istituzioni pubbliche, sui bandi nazionali e internazionali, che riguardano il mondo delle politiche sociali e dell’inclusione. 

Corso di 600 ore gratuito di Aiuto cuoco rivolto a disoccupati under 36 con licenza media.

Per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno che consenta l’esercizio dell’attività lavorativa e livello B2 della lingua italiana.
Scadenza domanda 3 maggio 2024
Per info e iscrizione clicca di seguito e scarica il bando di partecipazione

Corso gratuito con conseguimento della qualifica professionale in "Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici"

riservato a diplomati o con dichiarazione di valore per titoli conseguiti all’estero.
Durata del corso 600 ore compreso stage. Domanda entro il 3/4/2024
Per info e iscrizione clicca di seguito e scarica il bando.

 

AIDOS - nuovo Rapporto UNFPA 2020

“Contro la mia volontà” è il rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2020. Affrontare le pratiche dannose per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere’ che, a 25 anni dalla Conferenza delle donne di Pechino, fa il punto sul diritto alla salute sessuale e riproduttiva femminile. Presentato in contemporanea mondiale, in Italia sarà lanciato in diretta Facebook il 30 giugno alle ore 15 sulle pagine di Aidos e Dire.

Avviso pubblico - finanziamento progetti di accompagnamento all’autoimprenditorialità o alla creazione di nuove imprese per persone transgender

PON Inclusione FSE 2014 – 2020 – Asse 3 “Sistemi e modelli di intervento sociale” Obiettivo Specifico 9.2 – azione 9.2.3

 

AIDOS - nuovo Rapporto UNFPA 2020

“Contro la mia volontà” è il rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2020. Affrontare le pratiche dannose per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere’ che, a 25 anni dalla Conferenza delle donne di Pechino, fa il punto sul diritto alla salute sessuale e riproduttiva femminile. Presentato in contemporanea mondiale, in Italia sarà lanciato in diretta Facebook il 30 giugno alle ore 15 sulle pagine di Aidos e Dire.

IDOS - Osservatorio Romano sulle migrazioni. XV Rapporto

“Le cifre contenute nel Rapporto – ha dichiarato Paolo De Nardis – danno l’idea dello spessore del lavoro portato avanti e di come utilizzare i dati. Soprattutto in questo periodo, nel nostro paese abbiamo bisogno, oltre che di parole, anche di numeri…”

Per.Se.O. Evento di lancio "Passioni e resilienza: storie di integrazione"

Il 22 giugno 2021, in occasione della giornata mondiale del rifugiato si tiene il seminari di lancio e tavolo di confronto  “Passioni e resilienza: storie di integrazioni” del progetto Per.Se.O. – Percorsi, Servizi, Orientamento all’inclusione socio lavorativa dei titolari di protezione internazionale finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) – autorità responsabile Ministero dell’interno – attivo su Roma, Latina e Frosinone per favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone, titolari di protezione internazionale, attraverso il rafforzamento del capitale sociale sia dell’individuo sia del contesto in cui vive, e del coordinamento tra le politiche del lavoro, dell’accoglienza e dell’integrazione. Verrà messo a disposizione uno spazio espositivo all’aperto per prodotti artigianali realizzati da rifugiati. https://bit.ly/3raJY8w

Presentazione "Dossier Statistico Immigrazione 2020"

Sabato 12 dicembre alle ore 16 sarà presentato a cura della “Scuola Superiore per Mediatori linguistici Internazionale” e dall’Università “Giustino Fortunato” il Dossier Statistico Immigrazione, realizzato da Idos.

Webinar GRATUITO a cura del COL Rete - Centri Orientamento Lavoro

Giovedì 17 dicembre alle 11.00.

La rete COL di Roma Capitale
propone “First steps on the career guidance“, il webinar di orientamento al lavoro destinato in particolar modo ai cittadini stranieri in cerca di occupazione.
Link per accedere al webinar:

video